Progetto “Legalità e Cittadinanza” : ATTIVITA’ 2019-20

Progetto "Legalità e Cittadinanza" : ATTIVITA' 2019-20

Docenti collaboratori: Anello- Bisicchia – Di Maria-  Costanzo – Gaetano Messina – Maugeri- Pinzone- Ponzo

ATTIVITA’

Incontri con la Fondazione Caponnetto

Il  21 0ttobre 2019 a Palermo c’è stato l’incontro conclusivo a livello regionale relativo alle attività svolte nel precedente anno scolastico. Un gruppo dei nostri  “Giovani sentinelle della legalità” hanno testimoniato le loro esperienze  di cittadinanza  attiva alla presenza dei rappresentanti regionali e di tante altre scuole dell’isola anche loro con le loro proposte e le loro esperienze.

Nel grande teatro Politeama alla presenza del sen. Pietro Grasso della commissione antimafia, della senatrice Barbara Floridia della commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, di Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, le nostre “sentinelle” hanno fatto sentire la loro voce.

Il 2 Dicembre 2019 accogliamo nella nostra scuola  la Fondazione per dare il via alle nuove iniziative per l’ anno scolastico appena iniziato.

20 Febbraio 2020

Incontro con Don Luigi Ciotti presso  l’Istituto “Vaccarini” di Catania. Grande partecipazione  di studenti e docenti di altre scuole della provincia.  In un’aula magna colma, Don Ciotti ha risposto alle domande degli studenti soffermandosi sui temi della legalità, dell’educazione  alla responsabilità e alla consapevolezza civica contro le mafie e l’illegalità.

Febbraio 2020 Incontri con il Centro anziani di Bronte

Gli incontri con gli alunni della classe III Inf. ha aperto uno scenario di arricchimento nel concepire l’idea di cittadinanza con la creazione di legami nuovi tra vecchie e le nuove generazioni. La loro cura e attenzione si è rivolta ad un gruppo di adulti facenti parte del Circolo degli anziani di Bronte guidandoli all’uso  degli strumenti informatici. Insieme con gli studenti hanno realizzato dei powerpoint con immagini e testi che raccontano le fasi essenziali della loro vita.  Gli anziani  hanno avuto il piacere di raccontare la loro vita passata, mettendo in risalto le privazioni della guerra e simulando momenti di vita quotidiana di allora, come fidanzamento, matrimonio… Questo scambio è stato un arricchimento anche per gli alunni in quanto sono venuti a conoscenza di tradizioni e costumi di altri tempi.

23 Maggio

In pieno periodo di emergenza sanitaria, il nostro Istituto non poteva far passare sotto silenzio l’appuntamento della Giornata della Legalità del 23 Marzo. La giornata che ricorda quegli uomini che per spirito di servizio persero la vita. E’ doveroso esaltare quelle vite che, fino all’estremo sacrificio, hanno compiuto il proprio dovere per difendere i principi e i valori costituzionali.

Docenti  e alunni abbiamo arricchito  i nostri  balconi di casa con striscioni, lenzuola bianche e tricolori, così come una piazza. La nostra collega Serena ha espresso, attraverso immagini e versi, il senso di questa ricorrenza vissuta in forma diversa.