20-21.Giornata internazionale in ricordo delle vittime delle mafie

Il 21 marzo di ogni anno il Ministero dell’istruzione, in collaborazione con l’associazione “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, celebra la Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.

Gli studenti delle classi seconde, in occasione di questo evento, hanno realizzato un video (link sottostante) che ripercorre la scia di sangue che va dal 3 settembre dell’82 con la morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa alla strage di Via D’Amelio del 19 luglio 1982. Il video andrà in onda su RTC.

Lunedì 15 marzo dalle ore 11:00 alle ore 13:00, gli studenti hanno incontrato dott. Dario Montana fratello del commissario della squadra mobile di Palermo, il cacciatore” di latitanti vittima di cosa nostra nel1985. Durante l’incontro gli studenti hanno rivolto numerose e varie domande.
Alla domanda di cos’è cambiato in famiglia dal momento della morte di Beppe, Dario ha risposto: “Mia madre amava cantare quando preparava il pranzo. Dopo la morte di Giuseppe non canterà mai più.”