La Storia

La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto “Benedetto Radice” nasce a Bronte come sede staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Gemmellaro” di Catania. Nell’anno scolastico 1978/79 diventa autonomo ed assume la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale, con sede in viale della Regione. PianoTriennale dell’Offerta Formativa ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “BENEDETTO RADICE” - BRONTE Nel 1992 vengono consegnati i locali dell’attuale edificio, sito in via Sarajevo, nella zona di espansione periferica nord-est del paese. A partire dall’anno scolastico 1999/2000 e fino al 2014, all’indirizzo Ragioneria si aggiungono progressivamente l’Indirizzo per Geometri, che a seguito della riforma degli ordinamenti della Scuola Secondaria di secondo grado ha assunto la denominazione di Costruzioni Ambiente e Territorio - così come la vecchia Ragioneria è stata denominata Amministrazione Finanza e Marketing – e, con l’intento di adeguare la propria offerta culturale alle nuove esigenze di formazione delle giovani generazioni, l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, il Sistema Moda, fino al più recente, Meccanica Meccatronica ed Energia, attivato nell’ottica di costituire un Polo tecnico il più possibile completo e all’avanguardia per rispondere ai bisogni formativi ed economici del territorio etneo. Nell’anno scolastico 1999/2000 all’Istituto di Bronte è stato annesso l’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e i Servizi Rurali, con sede attuale in via Trapani ad Adrano. Le due sedi dell’Istituto sono collegate al territorio attraverso i principali mezzi pubblici che le raggiungono direttamente. Negli ultimi anni l’Istituto ha avviato un graduale processo di miglioramento dell’offerta formativa attraverso la riqualificazione della didattica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’innovazione metodologica, la formazione dei docenti, al fine di perfezionare una pratica educativa e didattica attenta alle esigenze umane, culturali e professionali del contesto sociale in cui e per il quale opera. L’Istituto realizza inoltre l’integrazione con il territorio, nell’ottica di una articolata sussidiarietà orizzontale, attraverso un rapporto di collaborazione con le istituzioni scolastiche che insistono nel comprensorio, con le associazioni professionali e culturali, gli Enti locali, l’ASP e le aziende locali. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Calanna