Progetto “Legalità e Cittadinanza”: Attività 2018-19

Progetto "Legalità e Cittadinanza": Attività 2018-19

ATTIVITA’

5-6-7 Maggio 2018. Partecipazione al Meeting Nazionale di Pace e alla Marcia Perugia- Assisi

Un appuntamento che si rinnova quasi annualmente nel nostro istituto, che offre agli alunni l’opportunità di affrontare tematiche varie e attuali: il Meeting e la Marcia Perugia-Assisi.

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=2uJGvXEP4Qs

ARTICOLO http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883492.html

 

10 Dicembre 2018. Celebrazione del settantesimo anniversario della  Dichiarazione universale dei Diritti Umani.

Gli alunni nelle loro classi, in una prima fase, hanno  letto i diritti consacrati nel testo e si sono soffermati sull’importanza  di questo giorno in cui i popoli della terra firmarono questo documento di straordinaria importanza che proclamava l’importanza dei  diritti umani, della libertà e della pace, all’indomani di un periodo buio della nostra storia che aveva assistito a due terribili guerre mondiali che causarono morte e distruzione e la perdita della dignità umana. Successivamente,  sollecitati  alla riflessione dai relatori avv.  Maria Mirenda e avv. Maria Cristina Castiglione, da appositi video e dalla toccante testimonianza di Mirza, un ragazzo pakistano richiedente asilo, ospite dello SPRAR di Bronte.

Dal 10 dicembre 2018 al 10 Maggio 2019. Incontri con la Fondazione Caponnetto

Nell’ambito dell’Educazione alla legalità e cittadinanza inserita nel PTOF, l’Istituto Benedetto Radice ha aderito al Progetto “Le giovani sentinelle della legalità” promosso dalla Fondazione Caponnetto in collaborazione con il MIUR.

Il Progetto nato nel 2009 propone un percorso creato appositamente per proseguire il lavoro che già il giudice Caponnetto, ideatore del pool antimafia e “padre” dei giudici Falcone e Borsellino, aveva iniziato dopo aver lasciato la toga, al fine di stimolare la coscienza civile dei giovani spingendoli ad avere una  migliore conoscenza dei beni della propria collettività e del proprio territorio ed auspicando una maggior attenzione verso tutte le cause che ne minacciano la sicurezza e la legalità.

Nel mese di Dicembre, le classi coinvolte hanno incontrato a scuola il tutor della Fondazione Caponnetto, dott. Domenico Bilotta che, dopo aver presentato la fondazione,  ha invitato gli studenti a scegliere una tematica da sviluppare nel corso dell’anno scolastico. Nei giorni successivi, gli studenti si sono riuniti, ciascuno nelle proprie classi,  e hanno iniziato a riflettere sulle criticità che presenta il loro paese, e quindi formulare delle proposte perché queste vengano risolte. Tante le idee venute fuori, altrettanto la loro validità. La scelta è caduta sulla valorizzazione del proprio territorio, attraverso il recupero della memoria storica.

Durante le  passeggiate con alunni delle scuole medie e primarie, i ragazzi dello Sprar, la Proloco volte a far conoscere il  territorio e  i fatti di Bronte del 1860, anche attraverso la sistemazione di  targhe informative con la tecnica del qr-code, gli studenti si sono resi conto del bisogno  di valorizzare  alcuni luoghi  per renderli più vivibili ed essere proposti degnamente come luoghi della memoria hanno constatato le cattive condizioni in cui versano i murales, le cartacce e i rifiuti lungo le “vanelle”, adiacenti ai luoghi di memoria storica, la poca cura nei ritagli di verde di alcune piazze.

Durante il secondo incontro con la Fondazione Caponnetto, svoltasi presso la Pinacoteca comunale, gli studenti si sono confrontati con  l’Amministrazione comunale sul tema scelto, richiedendo la loro attenzione ed impegnandosi  nella pulizia e nell’abbellimento dei vicoli,  affinché tutti i luoghi della memoria possano essere vissuti nella loro rinnovata bellezza. Hanno espresso la loro intenzione di  organizzare delle giornate destinate a  contribuire fattivamente alla vivibilità del proprio paese per sensibilizzare genitori, giovani e adulti  al rispetto dell’ambiente circostante. Inoltre gli studenti hanno chiesto all’Amministrazione di ricordare il giudice Caponnetto attraverso intitolazione di un strada o piazza.  All’incontro era presente Angelo Corbo, il poliziotto sfuggito alla morte nella strage di Capaci, che ha insistito sull’importanza della responsabilità  di ciascun cittadino di essere  attento, partecipe e  consapevole per un futuro di legalità.

Le attività svolte sono state concretizzate in un video che è stato presentato all’incontro provinciale.

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Z2cfOM8-WtQ

 

Dal 10 gennaio al 28 Marzo 2019

Alcuni  studenti sono stati impegnati nel  progetto/concorso ” Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione”. Hanno avuto l’opportunità di incontrare il Prof. Rosario Mangiameli presso  la facoltà di Scienze politiche. Hanno realizzato e sistemato cinque “Qr Code” sul territorio, precisamente nei luoghi della memoria storica di Bronte. I contenuti informativi sono stati veicolati in lingua inglese. Partendo dallo storico Benedetto Radice e coinvolgendo la nipote Prof.ssa Giuseppina Radice, hanno sensibilizzato gli alunni delle scuole elementari e medie, i ragazzi dello Spar, la Proloco e la cittadinanza tutta ad avvicinarsi alla storia del loro paese per recuperare la sua memoria storica. Il tutto è stato riprodotto in un video.

 

 

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=iOVCPwe-Du4

VIDEO Giornata conclusiva https://youtu.be/QObJovfF2qU

 

8 Marzo 2019

L’Unione Donne D’Italia ha premiato  per la quinta volta la nostra scuola alla V edizione del “ Concorso Stereotipa”. All’interno del bellissimo Palazzo del Cultura, gli alunni hanno presentato un video che ha affrontato il problema della violenza sulla donna.

VIDEO https://youtu.be/XAsGuZk29aA

 

21 Marzo 2019

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si sono ritrovati a Catania per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie. Un pezzo del  nostro Istituto era lì per ricordare.

 

Dal 25 al 29 Marzo 2019. 

Gli alunni della III A SIA hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa di Alternanza scuola-lavoro all’interno del Tribunale di Catania. Le aule delle sezioni civili e penali si sono aperte loro per poter  assistere alle udienze e  per rendersi conto di come funziona il sistema giudiziario in Italia.

15 Aprile 2019. Udienza al Tribunale di Catania

Gli alunni delle classe V A AFM hanno assistito ad un processo in Corte di Assise sul tema “Tratta di esseri umani, una moderna forma di schiavitù che è un affronto alla dignità umana e spesso ricorre al terrorismo psicologico e alla violenza fisica. La problematica della tratta attiene alla sfera dei diritti umani e dello stato di diritto, dell’applicazione della legge e del contrasto al crimine, della disuguaglianza e della discriminazione, della corruzione, del disagio economico e della migrazione.

23 Maggio 2019. Visita alla Casa Circondariale di “ Piazza Lanza”- Catania

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto di Educazione alla legalità e cittadinanza, in occasione delle celebrazioni del 70 anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, gli studenti della classe IV A AFM si sono recati alla Casa Circondariale di Catania “Piazza Lanza” per effettuare una visita guidata alla sezione femminile, dove sono stati accolti dal Direttore, dott.ssa Elisabetta Zito.

Circolari, notizie, eventi correlati