22-23. Saving Radice. Un’escape room live trasformata in un cortometraggio e in un gioco interattivo

Gli studenti della 3A INFORMATICA

Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate.

I partecipanti a questa escape room devono prevenire uno dei più grandi attentati del secolo: la distruzione della rete internet annunciata dal collettivo Anonym0us. Per farlo,
dovranno seguire gli indizi lasciati e identificare la loro sede segreta di lavoro.

Questa escape room è stata progettata in modo che i partecipanti:

1. Sappiano identificare alcuni elementi chiave dell’architettura di Internet, in particolare:
protocolli, cavi di rete, indirizzi IP, codifica.
2. Sviluppino un concetto di Internet come infrastruttura fisica di rete.

I partecipanti vanno divisi in 4 gruppi di lavoro, di dimensioni omogenee.

Ecco una possibile traccia per introdurre la narrativa di questa escape room.

Sapete vivere senza Internet?
Le tecnologie hanno invaso ogni spazio privato, ogni spiraglio mentale, ogni pertugio dell’immaginazione.
Non siete più capaci di guardarvi negli occhi, di chiedere un’informazione, di pensare che sia bello vivere senza essere famosi.
La tecnosocietà deve essere terminata prima che l’automa digitale stermini l’umanità dell’uomo.
Sapete comunicare senza email e senza Whatsapp?

Sapete trovare un’informazione senza essere schiavi di Google?

Sapete sopravvivere senza la sicurezza della rete?
Vi lanciamo la sfida!
Abbiamo nascosto delle tracce: avete qualche chance di salvare
Internet se saprete trovare la nostra sede operativa segreta prima del lancio del nostro attacco.
Ma davvero volete salvare la rete e rinunciare alla vostra umanità?

“Bene, il vostro compito è quello di sgominare questa banda, e in particolare di
trovare dove si nascondono, dove è localizzato il loro laboratorio segreto. Come
avete letto, hanno lasciato degli indizi, e siccome sono dei malati di crittografia, il
primo è un cruciverba. Ma attenzione, abbiamo solo 30’ per trovarli! Al lavoro!”

Hanno partecipato al corto:

Belfiore Francesco
Cimbali Alessio
Cassarà Salvatore
Citriglia Andrea
Gorgone Daniele
Lembo Matteo
Prestipino Giulio
Sanfilippo Antonino

I ragazzi in azione in questo corto:

Gli studenti della 3A INF hanno anche ricreato l’escape room su Cospaces, un applicativo per ricreare mondi virtuali.

Qui di seguito il link al gioco interattivo:

Escape room su Cospaces

Autori del gioco:
Belfiore Francesco
Citriglia Andrea
Prestipino Giulio
Sanfilippo Antonino

Sede di Bronte

Via Sarajevo, 1 - 95034 Bronte (CT)