23-24.Collaborazione Creativa tra Classi IV e V CAT: L’Albero della Sicurezza

L'Albero della Sicurezza: Un Simbolo Creativo per la Prevenzione sul Lavoro

Quest’anno, presso il Benedetto Radice, abbiamo dato vita a un’iniziativa significativa attraverso la creazione dell'”Albero della Sicurezza”, un progetto reso possibile grazie all’ingegno e all’impegno degli studenti delle classi IV e V CAT, con la preziosa collaborazione della classe V del settore moda. Questo albero non è solo una decorazione, ma una testimonianza tangibile di un pensiero focalizzato sulla sicurezza sul lavoro.

L’intero processo creativo è stato affrontato con attenzione e cura. Gli studenti hanno lavorato con impegno e creatività per ideare e realizzare l’Albero della Sicurezza, che si distingue per l’utilizzo strategico di dispositivi individuali di sicurezza. La progettazione e il posizionamento accurato di questi dispositivi mirano non solo a creare un’opera d’arte unica, ma anche a promuovere la consapevolezza sulla sicurezza nei contesti lavorativi.

La collaborazione interdisciplinare tra le classi IV e V CAT e la classe V del settore moda ha permesso di unire competenze diverse, dalla progettazione alla realizzazione pratica. L’Albero della Sicurezza diventa così un esempio tangibile di come la creatività e l’innovazione possano essere integrate con tematiche importanti come la sicurezza sul lavoro.

Oltre a essere un’opera artistica, l’Albero della Sicurezza rappresenta un simbolo concreto dell’impegno della nostra scuola nel promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti della sicurezza, un valore fondamentale che speriamo si diffonda non solo tra gli studenti ma anche nella comunità più ampia.