22-23. Partecipazione al Salone dello Studente – Progetto OUI _Ovunque da qui – Orientamento in uscita con UNICT

Giovedì 30 marzo, gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’Istituto Benedetto Radice di Bronte hanno partecipato a un progetto di orientamento in uscita  per la preparazione ai corsi universitari.

L’incontro si è svolto al Salone dello Studente del CUS, Centro Universitario Sportivo di Catania. All’ingresso era presente uno stand di benvenuto, dove i partecipanti hanno ricevuto materiali e informazioni su come orientarsi tra i vari stand.

Erano presenti tre diverse Sale create all’interno delle palestre del CUS, disposte lungo un percorso agevolmente percorribile:

la Sala Mare (scienze sociali e umanistiche),

la Sala Sabbia (scienze fisiche e ingegneria) e

la Sala Lava (scienze biologiche).

Inoltre, nell’Area Green, al centro del campus, è stato allestito uno stand per il personale di polizia.

I nostri studenti hanno potuto ottenere informazioni preziose sui corsi di laurea, sulla procedura per diventare un nuovo studente di Unict, sulle date dei test d’ingresso, sulle tasse e sui contributi da pagare al momento dell’iscrizione e sul numero di corsi di studio, direttamente da professori e studenti universitari.

Sono state proposte simulazioni di esami e laboratori TOLC per i corsi scientifici e umanistici, a cui gli studenti del Benedetto Radice di Bronte hanno partecipato con vivo entusiasmo ed interesse, consci che le scelte del loro prossimo futuro dovranno essere consapevoli e mature.

Durante la visita al Salone dello Studente, abbiamo incontrato quattro dei nostri ex alunni dell’a.s. 2021/22, iscritti alla Facoltà di Informatica.

Da sinistra: Daniele Galvagno, Alessandra Marullo, Luca Cantali e Mattia Lembo.