20-21.Stilista Marco Castelli

Progetto “Fashion management: incontro con professionisti esterni del settore Moda”

Incontro formativo telematico con il modello/stilista siciliano Marco Castelli rivolto alle classi di indirizzo Sistema Moda dell’IIS “Benedetto Radice”.

Lo stilista comincia la sua carriera come modello per brand del calibro di Chanel, Ferré e Benetton affermandosi nelle passerelle più prestigiose della moda: Parigi, Londra, New York, Shanghai, Pechino, Los Angeles. Matura nel frattempo la voglia di creare moda e disegnare collezioni e capi unici. E’ ospite come relatore alla Virginia Commonwealth University. Ad oggi ha un suo stile associato alla sartorialità, elemento che ritiene essere alla base di ogni collezione.

Con molta umiltà ed entusiasmo ha parlato dei suoi sogni e di come con fatica e impegno li ha realizzati, senza nascondere di averne ancora tanti legati alla sua passione per la sartoria e per l’arte. Ha incoraggiato le studentesse e gli studenti a coltivare i loro sogni e le loro passioni con determinazione e grinta, considerando che ogni progetto richiede il suo sforzo e i suoi sacrifici, ma che ogni sacrificio porta sempre ad una soddisfazione.

Ha parlato del suo percorso che da Agrigento lo ha portato a calcare le più importanti passerelle europee e di oltreoceano, fino alla carriera da stilista che gli ha consentito di vestire popstar del calibro di Adam Lambert, attuale frontman dei Queen, e, persino, i membri della famiglia Reale Al Thani del Qatar

Studentesse e studenti hanno seguito l’incontro con entusiasmo e partecipazione e molte sono state le domande poste allo stilista la cui tenacia e determinazione non posso essere che da esempio per le nostre giovani generazioni.