23-24.Incontro con il giornalista Giuseppe La Venia

Attività di Educazione alla legalità

Martedì 19 dicembre alle ore 9.00, nell’ambito delle attività di Educazione alla Legalità, la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Pia Calanna, ha promosso un significativo incontro per gli studenti delle classi quinte e quarte della sede centrale. L’evento si è svolto nell’Aula Magna e ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte, assistiti dai loro docenti.

L’incontro è stato un’occasione straordinaria per approfondire il ruolo dell’informazione nell’era dell’infodemia, un fenomeno che caratterizza la nostra epoca digitale. Giuseppe La Venia, esperto del settore, ha guidato gli studenti in una riflessione approfondita su come l’informazione possa influenzare la società e la percezione dei fatti di cronaca.

La Dirigente Scolastica ha aperto l’incontro, evidenziando l’importanza di affrontare tematiche attuali  e sottolineando la rilevanza dell’educazione alla legalità nell’ambito scolastico. Giuseppe La Venia, esperto del settore, ha poi preso la parola, guidando gli studenti in una riflessione approfondita sui meccanismi dell’informazione e sul suo impatto sulla società.

Durante la sessione, il giornalista ha condiviso la sua esperienza, portando alla luce temi rilevanti emersi dai principali avvenimenti di cronaca, sia a livello nazionale che internazionale. La sua partecipazione ha offerto uno sguardo privilegiato su questioni che vanno oltre la superficie mediatica, approfondendo gli aspetti più intricati e spesso trascurati delle storie di attualità.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande, stimolando una discussione interattiva e partecipativa. L’incontro si è rivelato un’esperienza educativa significativa, contribuendo alla comprensione critica dei mezzi di informazione e all’importanza di affrontare in modo consapevole i temi della società contemporanea.