“Towards Cambridge Certificate A2”

Anno scolastico 2020/2021

dal 10 Gennaio 2020 al 6 Settembre 2020

Descrizione del progetto

Il progetto si prefigge l’obiettivo di potenziare il percorso di apprendimento della lingua inglese ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione linguistica CAMBRIDGE di livello A2. L’azione di potenziamento si baserà su strategie mirate e su nuovi stimoli; il tutto nell’ottica della funzione educativa della scuola che orienta iragazzi verso l’apprendimento di abilità fondamentali per costruire con consapevolezza il proprio futuro. Decidere di proporre corsi e approfondimenti per preparare alle certificazioni di inglese è, quindi, un’integrazione alla programmazione curricolare che risulta importante anche per la preparazione alla professione. Obiettivi Formativi e Competenze Attese – Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli studenti, i quali, attraverso il contatto con altre culture e realtà, hanno modo di maturare sia la consapevolezza della propria identità culturale sia la comprensione e l’accettazione dell’altro. – Potenziare conoscenze, abilità e competenze disciplinari. – Stimolare a nuovi traguardi – Sviluppare il successo scolastico, la crescita globale, cooperativa, creativa e civile individuale. Obiettivi formativi:  1) riuscire a stabilire relazioni basiche che si sviluppano al presente  2) partecipare a interazioni sociali all’interno della propria sfera di conoscenze  3) riuscire a elaborare oralmente o per iscritto situazioni dalla struttura chiara e semplice Competenze attese:  1) disporre di un repertorio limitato ma organizzato lessicalmente con frasi di uso concreto e prevedibili.  2) interagire in forma semplice.  3) acquisire risorse che permettono di soddisfare necessità immediate relazionate a situazioni di vita quotidiana.

Obiettivi

- Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli studenti, i quali, attraverso il contatto con altre culture e realtà, hanno modo di maturare sia la consapevolezza della propria identità culturale sia la comprensione e l’accettazione dell’altro. - Potenziare conoscenze, abilità e competenze disciplinari. - Stimolare a nuovi traguardi - Sviluppare il successo scolastico, la crescita globale, cooperativa, creativa e civile individuale.

Prof.ssa Di Maria Angela ( in qualità di Coordinatore di Dipartimento)

n. 25 alunni provenienti da tutte le classi.

Documenti

Sintesi dei progetti a.s. 2020/21 Dipartimento di Lingue Straniere LINGUA INGLESE