Istituto di Istruzione Superiore "Benedetto Radice"

IISS Benedetto Radice
La sede centrale - Via Sarajevo 1 Bronte (CT)
I nostri indirizzi di studio
AFM, CAT, IT, MME, SM, SASR (Sede Adrano)

Psicologo Dott.ssa Chiara Bausano cell. 3805251585 - indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì ore 10.10 - 13.10; Sabato ore 9.00 - 12.00

Progetto "Io ti ascolto" - Sportello ascolto e supporto psicologico

L’Istituto Istruzione Superiore “Benedetto Radice”, a seguito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e successiva assegnazione di risorse finanziarie (Nota prot. 23072 del 30/09/2020) ha attivato il servizio di sportello di ascolto psicologico destinato ai docenti, agli studenti, alle famiglie e al personale ATA, finalizzato a:

1. fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ad eventuali disagi derivati dall’emergenza COVID;
  2. avviare un sistema di assistenza, ascolto e supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e malessere psico-fisico tra gli studenti;
  3. aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e dalla restrizione di spazi di incontro e socializzazione e migliorare il benessere psicologico;
  4. fornire ai docenti strumenti e strategie per gestire percorsi di educazione alla salute psicofisica;
  5. erogare consulenza per i docenti e personale scolastico e/o interventi specifici in classe (previa autorizzazione dei genitori), quali circle time, brainstorming, osservazione dinamiche relazionali gruppo classe, role play.

Lo sportello funzionerà nel seguente modo:

1. prenotazione tramite email all’indirizzo della dott.ssa Bausano Chiara o tramite numero di telefono al 3805251585
  2. invio contestuale alla dott.ssa Bausano del modulo di consenso informato qui allegato, firmato e scansionato, con copia del documento di identità

Si precisa che le richieste verranno prese in considerazione solo se accompagnate dal modulo di consenso informato debitamente firmato da entrambi i genitori se lo studente è minorenne, o firmato da chi richiede assistenza se maggiorenne.

Si comunica che la dott.ssa C. Bausano ha predisposto i questionari per la rilevazione dei bisogni del personale docente e ATA e dei Genitori. Sarà possibile rispondere ai questionari con le modalità seguenti:

- Personale Docente e ATA: il link al relativo questionario sarà inviato via email all’indirizzo @isradice.edu.it

- Genitori: il link al relativo questionario sarà inserito in Bacheca di Argo

Cod. Mecc. CTIS01100X Cod. Fisc. 80021890878 Fatt. Elett. UF7RQ2