ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

“BENEDETTO RADICE”

Seguici su: seguici su facebook seguici su YouTube
IISS Benedetto Radice
La sede centrale - Via Sarajevo 1 Bronte (CT)
I nostri indirizzi di studio
AFM, CAT, IT, MME, SM, SASR (Sede Adrano)

A seguito delle disposizioni emanate dal Governo che ha stabilito la sospensione delle attività didattiche, fino al prossimo 3 Aprile, la nostra Scuola ha intrapreso le misure necessarie al fine di assicurare la continuità della funzione educativa, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità.

Il Radice, in linea con le indicazioni ministeriali, ha prontamente avviato lo smart working e attivato per tutte le classi percorsi di didattica a distanza.

Sappiamo che la scuola risponde all’esigenza fondamentale della relazione, del confronto e della comunicazione in presenza, ma questa emergenza ha spronato noi tutti nel cercare e sperimentare l'utilizzo di strumenti tecnologici e piattaforme digitali al fine di continuare a guidare gli studenti nel loro percorso di apprendimento.

Il primo obiettivo è stato dunque quello di offrire un ambiente di apprendimento protetto. Per far ciò, a tutti i docenti e a tutti gli studenti sono stati forniti indirizzi di posta elettronica con estensione @isradice.gov.it, generati dalla nostra istituzione tramite la piattaforma Google Suite sulla quale si è deciso di impiantare la didattica a distanza. I genitori, che sono stati informati della natura della piattaforma e invitati a rilasciare il loro consenso, hanno dato prontamente la loro adesione a questa modalità di insegnamento/apprendimento e ci sostengono con entusiasmo.

Il gruppo di lavoro, creato appositamente dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Pia Calanna, costituito da docenti eccezionali, che ancora una volta hanno mostrato passione per il proprio lavoro e senso del dovere, in tempi brevissimi ha messo in condizione tutti di far parte di una comunità interattiva, connessa e collaborativa, proprio come in presenza. Sono state create le aule virtuali, nelle quali lavorare con la didattica a distanza. In ogni "Classroom" sono stati inseriti docenti ed alunni di ciascuna classe. In questo ambiente dedicato si lavorerà quotidianamente, per tutta la durata dell’emergenza: sarà possibile fare lezioni in videoconferenza, utilizzare materiali didattici fruibili dagli studenti, svolgere verifiche secondo varie tipologie.

Gli alunni hanno dimostrato e continuano a dimostrare partecipazione, interesse verso questo nuovo setting didattico, forte senso di responsabilità e capacità di affrontare questo delicato momento che coinvolge l'intero paese.

Cod. Mecc. CTIS01100X Cod. Fisc. 80021890878 Fatt. Elett. UF7RQ2