PON 2014-2020

I PON (la sigla sta per Programma Operativo Nazionale) sono programmi di sviluppo finanziati dalla Commissione Europea che hanno

l’obiettivo di favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e di ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo nella crescita. I fondi impiegati sono detti Fondi strutturali europei. Essi si dividono in due categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Il PON 2014-2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, ha durata settennale e contiene le priorità strategiche del settore istruzione: punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere alle risorse comunitarie.

Approfondisci sul sito del MIUR: