23-24.Visita di istruzione alla cementeria Buzzi Unicem di Augusta e al centro storico di Ortigia

Attività di approfondimento relative alla materia PROGETTAZIONE,COSTRUZIONI ED IMPIANTI

Gli alunni della classe 4^ A CAT, accompagnati dai professori Di Dio Romano e Spinella, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica presso la Cementeria Buzzi Unicem di Augusta.

Dopo un’introduzione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, i ragazzi, guidati dai tecnici Unicem, hanno potuto visitare l’intero stabilimento.

Hanno seguito con attenzione i vari processi di produzione del cemento, dalla cava di estrazione delle materie prime fino al prodotto finito.

La visita ha incluso anche i laboratori dove si eseguono le prove sui materiali, permettendo agli studenti di approfondire le loro conoscenze in materia.

L’esperienza è stata ricca di spunti di riflessione e ha permesso ai ragazzi di:

• Comprendere da vicino il ciclo produttivo del cemento
  • Apprezzare l’importanza di questa industria per la nostra società
  • Riflettere sulle tematiche ambientali e di sostenibilità
  • Acquisire maggiore consapevolezza dei rischi e delle precauzioni da adottare in un ambiente lavorativo

Un ringraziamento speciale ai professori Di Dio Romano e Spinella e ai tecnici Unicem per aver reso possibile questa visita istruttiva e coinvolgente.

Circ.n. 363