23-24.”Stop-Phone”: all’Istituto Radice di Bronte un incontro per un uso consapevole del telefono cellulare

Progetto Scuola sicura

Si è svolta questa mattina nell’Aula Magna dell’Istituto “Benedetto Radice” di Bronte l’iniziativa “Stop-Phone: per un corretto utilizzo, consapevole ed intelligente del telefono cellulare”.

L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto “Scuola Sicura” dal referente prof. Di Dio Romano in collaborazione con l’ASP Catania (Dipartimento di Prevenzione), ha coinvolto tutte le prime classi.

L’obiettivo dell’evento era quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un uso responsabile del telefono cellulare, strumento ormai indispensabile nella vita quotidiana ma che può avere anche dei risvolti negativi se non utilizzato correttamente.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, la prof.ssa Maria Pia Calanna, sono stati illustrati i rischi legati all’uso improprio del telefono cellulare, con particolare riferimento al cyberbullismo e alla dipendenza da smartphone, fornendo agli studenti alcuni consigli pratici per un uso consapevole del telefono cellulare, sottolineando l’importanza di mantenere un equilibrio tra le attività online e offline e di utilizzare il telefono cellulare in modo sicuro e responsabile.

L’incontro si è concluso con un dibattito a cui hanno partecipato attivamente gli studenti, che hanno avuto modo di porre domande e di esprimere le proprie opinioni.