22-23.Un’esperienza formativa stimolante: il viaggio Erasmus a Barcellona

Barcellona, una delle città più vivaci e affascinanti della Spagna, è stata la sede di un indimenticabile viaggio Erasmus per un gruppo di docenti e personale ATA. Dal 24 al 29 luglio 2023, cinque docenti hanno partecipato al corso “Teach with a Twist! Motivate your Students with Creative Teaching Strategies” presso l’incantevole sede di Rambla Catalunya 15, 2-2. Allo stesso tempo, tre membri del personale ATA hanno seguito un corso base di lingua inglese. Questa esperienza di formazione ha aperto nuovi orizzonti professionali, promuovendo l’accrescimento della creatività e della motivazione degli studenti.

Il corso “Teach with a Twist!” è stato un’occasione unica per i cinque docenti di scoprire nuove tecniche di insegnamento volte a stimolare la creatività e la motivazione dei loro studenti. Tenuto da esperti nel campo dell’educazione, il corso ha fornito strumenti pratici e strategie innovative che hanno sfidato il tradizionale approccio didattico. Durante il corso, i docenti hanno sperimentato l’importanza di coinvolgere gli studenti attraverso l’uso di attività interattive, giochi di ruolo, tecnologia e progetti creativi. Queste tecniche hanno dimostrato di essere fondamentali per creare un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.

Mentre i docenti partecipavano al corso principale, il personale ATA ha seguito un corso base di lingua inglese. Questa formazione ha avuto l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche e la comunicazione nel contesto internazionale. Il personale ATA ha apprezzato l’opportunità di sviluppare le loro abilità linguistiche, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nel supporto delle attività educative e dell’interazione con gli studenti stranieri.

Oltre all’aspetto formativo, il viaggio Erasmus ha offerto ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella ricca cultura di Barcellona. Tutti hanno avuto l’occasione di visitare i siti culturali più importanti della città, grazie a percorsi guidati in lingua inglese. Dal leggendario Parco Güell alla maestosa Sagrada Família, le meraviglie architettoniche di Antoni Gaudí hanno lasciato tutti incantati. Le strade vivaci di Las Ramblas, le spiagge affollate e la cucina catalana hanno aggiunto ulteriori sfumature di piacere a questa esperienza unica.

Con questa preziosa esperienza formativa, il gruppo di docenti e personale ATA ha concluso il percorso di formazione in mobilità del Radice. Tuttavia, il viaggio Erasmus a Barcellona rappresenta solo l’inizio di una serie di opportunità. Settembre porterà con sé nuove, affascinanti proposte di Job shadowing in diversi Paesi europei. Questo gruppo di educatori entusiasti è ora pronto a mettere in pratica le conoscenze acquisite, diffondendo creatività e motivazione nelle aule di tutta Europa.

Il viaggio Erasmus a Barcellona è stato un’esperienza formativa senza pari, con un gruppo di docenti e personale ATA pronti a condividere conoscenze e competenze. La città ha fornito l’ambientazione perfetta per un apprendimento stimolante e per scoprire la cultura catalana. Mentre termina questa formazione in mobilità del Radice, il futuro riserva nuove e promettenti prospettive con le opportunità di Job shadowing previste per settembre. L’Europa sarà il palcoscenico per un continuo scambio di conoscenze ed esperienze, promuovendo l’eccellenza nell’educazione e nella crescita professionale.