22-23. Seminario su Cybersecurity: Tecniche, tattiche e procedure utilizzate negli attacchi di social engineering ed applicazioni pratiche

Un gruppo di studenti ha partecipato all'incontro tenuto da Mattia Lembo, esperto in cybersecurity ed ex alunno dell’Istituto.

“Cybersecurity: Tecniche, tattiche e procedure utilizzate negli attacchi di social engineering ed applicazioni pratiche” è il tema su cui è stato incentrato il seminario svoltosi presso l’Istituto Benedetto Radice di Bronte martedì 4 aprile 2023.

Il relatore di questo seminario, Mattia Lembo, esperto in cybersicurezza ed ex alunno dell’Istituto, ha affrontato alcuni temi di grande attualità legati ai rischi nell’utilizzo dei sistemi informatici.

La cybersecurity è diventato un argomento quotidiano della cronaca: gli attacchi cyber vengono riportati come vere e proprie battaglie di intelletto tra chi tenta di violare i sistemi e chi li difende. La lezione ha approfondito proprio questi aspetti, cercando di capire come avvengono alcuni degli attacchi più comuni, come si comporta un esperto di sicurezza che cerca di scoprire i punti deboli di un sistema attraverso i cosiddetti penetration test. Mattia Lembo ha creato alcune demo interattive in cui, nei panni di un attaccante, ha mostrato come la sicurezza di alcune applicazioni web possa essere compromessa.

Grande soddisfazione da parte dei docenti organizzatori, perchè gli studenti hanno partecipato con curiosità ed attenzione. Scopo degli incontri, infatti, è stato quello di trasmettere conoscenza, stimolare la curiosità dei giovani, far crescere in loro la capacità di chiedersi sempre il perché delle cose, di porsi con spirito critico.

Link alla circolare

Clicca qui per guardare il video