22-23.CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI INTERMEDI PROGETTO CLEAN PISTACHIO

organizzato nell’ambito del progetto Clean Pistachio (realizzato ai sensi del PSR Sicilia 2014/2020 - Sottomisura 16.1)

Al via nell’Aula Magna dell’Istituto “Benedetto Radice” di Bronte il convegno dal titolo “Innovazioni di prodotto e di processo in campo e in post-raccolta per la valorizzazione del pistacchio in Sicilia”, organizzato nell’ambito del progetto Clean Pistachio (realizzato ai sensi del PSR Sicilia 2014/2020 – Sottomisura 16.1).
L’evento nasce in collaborazione e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania e dai partner di progetto, ed è l’occasione per presentare i risultati intermedi raggiunti ad oltre due anni dall’avvio delle attività progettuali.
Il progetto Clean Pistachio mira alla valorizzazione sia delle colture pistacchicole (biologiche, convenzionali e DOP) sia dei prodotti trasformati.
Per fare ciò, i 9 partner del progetto (Di3A, l’ente capofila “Cooperativa Produttori Pistacchio Smeraldo Bronte”, l’ISS Benedetto Radice e le 6 aziende agricole siciliane: Prestianni Elisa, Prestianni Biagio, Politi Gaetano, Fallico Antonio, Misteci Di Francesco e Dario Morello Snc, Anastasi Srl), stanno impiegando tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale, che possano rendere la gestione della coltura ecocompatibile e sostenibile.
Inoltre è stato impiantato un pistacchieto nell’azienda agraria dell’istituto Benedetto Radice di Bronte .

Link alla circolare

Intervista alla Dirigente Prof.ssa Maria Pia Calanna

Luoghi

Sede di Bronte

Via Sarajevo, 1 - 95034 Bronte (CT)